La job description è il documento ufficiale e fondamentale del processo di selezione sul lavoro che dovrà essere svolto.
L’esperienza ci ha insegnato che non aver redatto la job in modo appropriato o pensare che bastasse “averla chiara in testa”, il più delle volte si è trasformato in un triste fallimento nelle attività di selezione, senza parlare dei maggiori costi e dei malumori che ne sono derivati.
In questa singola fase risiede quasi il 50% del lavoro di un selezionatore.
Non devi avere l’idea che questa sia un’attività burocratica o un dettaglio secondario.
Essere accurato e meticoloso nella sua stesura non è tempo perso, ma si tratta di un investimento assolutamente necessario per la buona riuscita del processo di selezione.
Ciò significa che investire il giusto tempo all’inizio ti farà risparmiare molto tempo dopo. Gran parte del super lavoro, del traffico inutile, delle nottate passate su un nuovo screening degli stessi curricula e delle lunghe ed estenuanti discussioni su come risolvere il problema di una selezione bloccata, risiede nella cattiva esecuzione di una job description.
Partire con il piede giusto farà una grande differenza nel tuo modo di operare e nei risultati che otterrai.
È vitale, quindi, definire una job description scritta e dettagliata.
Per comprendere fino in fondo la sua importanza, occorre definire quale sia il risultato di una job description ben redatta: Un profilo scritto, chiaro e definito, corredato di offerta di valore dettagliata e interessante, che consente di redigere un annuncio mirato e appetibile che produca la rosa di candidati più ampia possibile per la selezione.