Simon Sinek è l’ideatore del concetto del “Cerchio d’Oro”, descritto nel suo best-seller “Start with the why”.
Alla base dell’approccio sviluppato da Sinek vi è un’idea potente nella sua semplicità: “le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai.”
La maggior parte delle aziende sbaglia l’approccio nel promuovere i propri prodotti/servizi iniziando dall’esterno del cerchio: parte dal COSA fa, poi spiega COME lo fa e alla fine il perché lo fa.
Cosa significa il Cerchio d’oro di Sinek?
Le aziende più innovative e di successo, invece, utilizzano una modalità comunicativa che inizia dall’interno, con il perché: prima di spiegare cosa fanno e come lo fanno, spiegano qual è lo scopo, la visione, il motivo profondo che le guida e le inspira.
Il modello “Partire dal Perchè” è vincente anche nella scelta dei Collaboratori. Obiettivo: assumere persone che credono in ciò in cui crediamo noi. Se assumete delle persone solo perché sanno fare un certo lavoro, dice Simon Sinek, queste lavoreranno per il denaro, ma se assumete qualcuno che crede in ciò in cui credete voi, lavorerà con passione e partecipazione. In altre parole queste persone si sentiranno “chiamate”.
People buy “why”.